mercoledì 13 febbraio 2013
Papa Renzinger
Ratzinger si è dimesso come un dipendende di una qualsiasi multinazionale. La cosa non mi piace per niente. PUO' DIMETTERSI DIO?
Sia ben chiaro: mai pensato in vita mia che il papa fosse il vicario di Cristo. Per me il papa è un attore che interpreta il ruolo di satrapo occidentale per un kolossal di James Cameron. È che ci sono milioni di persone che lo vedono come incarnazione dello spirito santo in terra, come "Santo Padre", come "Santità"... e questa cosa... bè... a me 'sta roba piace.
Mi piace pensare che in un mondo di calcoli, finanza e pixell, ci sia un paese con un monarca assoluto, con anziani ingioiellati in drappi di velluto, con porporati che s'accoppiano tra gli affreschi di Michelangelo, le nicchie di Bramante, i marmi tortili di Bernini. Mi piace respirare l'umidità dei passaggi ipogei di Castel Sant'angelo, l'orgia delle malte e dei mattoni impastati nei secoli da mille mani di schiavi, le segrete piene di scheletri. Mi piace lo IOR che complotta con la Stasi, la CIA e il Mossad. Mi piacciono le encicliche eroiche e anacronistiche, scritte nero su bianco da mani rugose sulla pergamena, in latino, vergate in ceralacca, urbi et orbi. Mi piacciono la fatwa quotidiana alle donne, ai gay, ai preservativi, ai divorziati, a Madonna, le scomuniche ad minchiam, il lavaggio dei piedi e l'asciugatura coi capelli, i cilici, le frustate, l'estasi di Santa Teresa, il sangue manierista che gronda dalle pareti... LO CONFESSO: A ME PIACE!
E ora? Se ora mi fanno papa uno tipo Renzi? Un giovinastro che sbraita e apre i finestroni dei palazzi? Uno smidollato che fa le pulizie di primavera nel medioevo? Uno che rottama e che fa scintillare al sol dell'avvenire le corazze delle guardie svizzere??? FRATELLI! DICIAMO NO al vento della globalizzazione rivoluzionaria macdonaldiana giovanilista di 'sta menga! DICIAMO NO a chi vuole spazzare via l'ultima isola di follia umana! DICIAMO NO alla giustizia ovunque, al buon senso per sempre! DICIAMO NO alla scienza cosacca che s'abbevera con l'acqua santa! GIU' LE MANI DAL TABU'. TIMOR DI DIO! TIMOR DI DIO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ma vai a lavora'.
non me la sento, non ancora
Giangi tu sei fuori; comunque é suprema la descrizione del Vaticano, c'é tutto quello che dell'arte fa venir i brividi.
Posta un commento